RIFASAMENTO



La migliore situazione che si può creare in un impianto elettrico è quella che vede la corrente If in fase con la tensione V.
In presenza di fenomeni magnetici (circuito resistivo-induttivo), come nei motori elettrici, nei trasformatori o nei reattori delle lampade, viene assorbita anche una corrente Iq sfasata di 90° in ritardo rispetto alla tensione.
Pertanto la corrente assorbita non sarà più If, ma quella risultante dalla combinazione con Iq, ovvero I (si ha uno sfasamento tensione-corrente). Questo comporta un inutile aumento nell'assorbimento di corrente (I è più grande di If).
Per rifasare l'impianto si usano i condensatori, il cui comportamento è opposto a quello dei componenti magnetici: i condensatori assorbono una corrente Iqc uguale a Iq ma opposta (sfasata di 90° in anticipo rispetto alla tensione). Pertanto Iqc annulla Iq e la corrente assorbita torna a essere la sola If.
I condensatori possono essere applicati alle singole macchine, specie in piccoli impianti, o essere installati in modo centralizzato.

04 / 2001
Ultimo aggiornamento: 05 / 2001
Alberto Pischiutta


pagina precedente home teoria componenti sicurezza pagina seguente