IL CONDENSATORE



In termini generali tutte le volte che due parti di materiale conduttore (che chiameremo armature) vengono a trovarsi vicine e separate da materiale isolante, si ha un condensatore.
Le cariche presenti all'interno di una armatura attraggono le cariche di segno opposto presenti nell'altra armatura, ma non possono incontrarle per la presenza dell'isolante.

IL CONDENSATORE IN CORRENTE CONTINUA
La situazione descritta si crea quando colleghiamo un'armatura al potenziale positivo e l'altra al potenziale negativo di un generatore di tensione continua. In questo modo il condensatore funge da accumulatore di cariche elettriche.

Il condensatore è caratterizzato da una capacità (C), che si misura in farad (F) e che dipende:
- in modo direttamente proporzionale dalla grandezza delle armature;
- in modo inversamente proporzionale dalla distanza delle armature;
- dal tipo di isolante interposto tra le armature.
La quantità di carica Q misurata in coulomb e immagazzinata da un condensatore è uguale a:
Q = C x V
dove V è la tensione applicata alle armature.
Nel circuito, dopo la carica del condensatore in tempi normalmente brevissimi, non circola corrente. Infatti il circuito risulta interrotto dall'isolante del condensatore.

Il condensatore blocca la corrente continua


IL CONDENSATORE IN CORRENTE ALTERNATA
Il condensatore in corrente alternata ha un comportamento diverso: si comporta da filtro, facendo passare le frequenze alte e bloccando le basse (compresa la corrente continua che consideriamo a frequenza zero). In pratica si comporta da filtro passa-alto.
L'effetto è graduale, nel senso che man mano che la frequenza aumenta, più corrente riesce a passare attraverso il condensatore a parità di tensione alternata applicata.
Da un punto di vista matematico, la grandezza che viene presa in considerazione è la reattanza capaciva (Xc) misurata in ohm:
Xc = 1 / 6,28fC
dove f è la frequenza misurata in hertz (Hz) e C è la capacità misurata in farad (F).
La corrente che attraversa un condensatore è pari a:
I = V / Xc
una relazione simile alla legge di Ohm.

Il condensatore blocca le basse frequenze

Ad esempio in una cassa acustica ad alta fedeltà, in serie con l'altoparlante destinato ad emettere suoni ad alta frequenza (tweeter), viene posto un opportuno condensatore in modo che non venga raggiunto anche dalle basse frequenze, poichè non è in grado di trasformare in suono.


SFASAMENTO TENSIONE-CORRENTE
Applicando al condensatore una tensione alternata, la corrente che in esso circola ha uno sfasamento di 90 gradi in anticipo rispetto alla tensione.
Questo effetto è esattamente l'opposto di quello che si ha con i componenti magnetici (sfasamento di 90 gradi in ritardo).

Ultimo aggiornamento: 04 / 2001
Alberto Pischiutta


pagina precedente home teoria componenti sicurezza pagina seguente