IMPIANTO DI PROTEZIONE CONTRO I FULMINI



Il sistema di protezione contro i fulmini (LPS - Lightning Protection System) non impedisce ovviamente la scarica, ma, adeguatamente collegato a un idoneo impianto di terra, capta il fulmine riducendone gli effetti dannosi. Si ha un LPS esterno e un LPS interno e le norme CEI 81-1 prevedono quattro livelli di protezione:

Livello di protezioneEfficienza
I0.98
II0.95
III0.90
IV0.80

Un'adeguata valutazione parte dal valore Nt ovvero dal numero di fulmini che ogni anno interessa la zona per ogni chilometro quadrato. A titolo di esempio si riportano i valori di alcune città italiane:

ANCONA1,5AOSTA1,5BARI2,5
BOLOGNA2,5BOLZANO2,5CAGLIARI2,5
CAMPOBASSO2,5FIRENZE1,5GENOVA4,0
L'AQUILA2,5MILANO4,0NAPOLI1,5
PALERMO2,5PERUGIA4,0POTENZA2,5
REGGIO C.2,5ROMA4,0TORINO2,5
TRENTO2,5TRIESTE4,0UDINE4,0
VENEZIA4,0

Un altro dato da tener presente è il coefficiente ambientale C, che dipende dalle strutture che circondano l'edificio in questione:

C = 0,25 - la struttura è situata in un'area con presenza prevalente di strutture di altezza uguale o maggiore.

C = 0,5 - struttura situata in un'area con presenza prevalente di strutture più basse.

C = 1 - struttura isolata: non esistono altre strutture o oggetti entro una distanza pari a tre volte l'altezza della struttura

C = 2 - struttura isolata sulla cima di una collina o di una montagna

LPS ESTERNO
L'impianto esterno è principalmente costituito da captatori del tipo ad asta o a maglia. La loro funzione è quella di creare un volume protetto ovvero una zona che non può essere colpita da fulmini
Captatore ad asta - consiste nel posizionare una o più aste metalliche in uno o più punti, sulla sommità di edifici con ridotto sviluppo orizzontale.
metodo della sfera rotolante
Per la progettazione viene adottato il metodo della sfera rotolante. Stabilito il raggio r in base al livello di protezione, si fa rotolare la sfera sul terreno e intorno ai captatori. In nessun punto deve essere toccato il volume da proteggere,
LIVELLO DI PROTEZIONERAGGIO DELLA
SFERA ROTOLANTE
I20 m
II30 m
III45 m
IV60 m
Captatore a maglia - consiste nel creare una gabbia metallica intorno all'edificio, tramite piattine o tondi in ferro o rame, per proteggerlo completamente. I percorsi devono essere quanto più possibile rettilinei e i cambi di direzione devono avvenire senza spigoli o curve a piccolo raggio. La protezione è tanto più efficace quanto più strette sono le maglie e più distanziate dal fabbricato, ma bisogna anche tenere in conto l'estetica.
LIVELLO DI PROTEZIONELATO MASSIMO
DI MAGLIATURA
I5 m
II10 m
III15 m
IV20 m


LPS INTERNO
Quando l'LPS esterno viene colpito da un fulmine, per un brevissimo istante l'impianto parafulmine si porta a un potenziale molto elevato con altrettanto elevate correnti in gioco. Questo crea una considerevole differenza di potenziale tra LPS e struttura protetta, accompagnata da fenomeni di induzione elettromagnetica. Come conseguenza si possono avere sovratensioni e scariche elettriche all'interno della struttura protetta, anche se questa non è stata colpita direttamente dal fulmine.
L'impianto interno, tramite connessioni metalliche o limitatori di sovratensione, serve ad evitare che scariche elettriche interessino la parte interna del volume protetto quando il fulmine colpisce l'impianto di protezione esterno o quando il fulmine interessa la linea di alimentazione dell'edificio o cade nelle sue immediate vicinanze.

01/2000
Ultimo aggiornamento: 09/2000
Alberto Pischiutta


pagina precedente home teoria componenti sicurezza pagina seguente