POTENZA ELETTRICA

Si dice potenza di un componente elettrico il prodotto della sua tensione per la sua corrente. La potenza la indichiamo con la lettera P. La formula è la seguente:

P = V I

Unità di misura della potenza è il Watt, che si abbrevia: W.

In circuito elettrico la somma delle potenze di tutti i generatori presenti deve essere uguale alla somma delle potenze di tutti gli utilizzatori.

Si dice energia di un componente il prodotto della sua potenza per il tempo considerato; il tempo, di solito, si misura in ore. L'energia la indichiamo con la lettera W. La formula è la seguente:

W = P t

Unità di misura dell'energia è il chilowattora, che si abbrevia in kWh.

Il contatore dell'ENEL misura l'energia consumata.


pagina iniziale  

ALBERTO PISCHIUTTA - Via SARAVINE 20 - VILLANOVA S.DANIELE - UDINE - TEL. 0432 956486

LEGGE DI JOULE

La legge di Joule dice che in un componente elettrico, avente una resistenza R, in cui circola una certa corrente I, si sviluppa sotto forma di calore una certa potenza che è uguale al prodotto della sua resistenza per il quadrato della sua corrente. La formula è la seguente:

P = R I2

Tale potenza si considera potenza perduta, eccetto il caso in cui il componente viene utilizzato come generatore di calore.


pagina iniziale  

 

RENDIMENTO

Si dice rendimento di un circuito il rapporto tra la potenza utilizzata e quella assorbita dal generatore. Il rendimento lo indichiamo con la lettera: h . La formula del rendimento è la seguente:

h = Pu /Pa

Dove Pu è la potenza utile del componente considerato e Pa è la potenza assorbita. Il rendimento non ha unità di misura, perché è il rapporto tra due grandezze omogenee, aventi cioè la stessa unità di misura. I valori vanno da 0 a 1. Dove 0 vuol dire che tutta la potenza viene perduta; 1 vuol dire che tutta la potenza viene utilizzata. Si usa esprimere il rendimento anche in percentuale. Esempio dato: h = 0,95 volendo ottenere il rendimento in % si moltiplica 0,95 x 100 e si ottiene 95%; cioè h = 95 %. Rendimento del 95 % vuol dire che il 95 % della potenza assorbita si trasforma in potenza utile; mentre il rimanente 5 % della potenza assorbita viene perduta. I rendimenti elettrici sono di solito elevati.


pagina iniziale  

ALBERTO PISCHIUTTA - Via SARAVINE 20 - VILLANOVA S.DANIELE - UDINE - TEL. 0432 956486